Obiettivi dell'intervento
- Valutare i punti di forza e le aree di miglioramento di un dipendente, relativamente al ruolo attuale o a un ruolo potenziale.
- Consentire al dipendente di migliorare la consapevolezza di sè e di contribuire al proprio sviluppo personale.
Come?
I PRINCIPI ETICI
Il partecipante a un Assessment Center va tutelato rispetto a una serie di diritti:
PROFILO IDEALE
Il Profilo Ideale, che fungerà da parametro per la Valutazione, andrà definito considerando questi elementi del Ruolo (attuale o futuro):
Obiettivi - Risorse - Processi - Attività - Relazioni - Sfide
Queste informazioni consentono di precisare il "Modello di competenze" del Ruolo
SCELTA STRUMENTI
Gli strumenti di Valutazione vengono scelte da un ampio catalogo (l'80% delle prove che utilizzo negli Assessment sono di mia creazione) o create ex-novo.
Le tipologie di strumenti utilizzati sono:
Intervista individuale
Questionario motivazionale
Test psicologici:
- di “intelligenze” (astratta, numerica, verbale..)
- di conoscenze: aperti / a scelta multipla
- di personalita’ : dichiarativi / proiettivi
Business case (analizzare e /o risolvere un caso aziendale)
In basket (organizzare un’agenda fitta di impegni)
Lavori di gruppo: cooperativi / conflittuali
Role playing (capo-collaboratore, cliente-fornitore, negoziazioni)
Presentazioni (in pubblico)
Questionari 360°
Interviste agli stakeholder (responsabile, clienti , fornitori, colleghi..)
INGAGGIO
Come motivare le persone a partecipare in modo sereno e convinto?
UNA – DUE SETTIMANE PRIMA DELL'ASSESSMENT
La comunicazione formale: visione istituzionale, chiarezza degli obiettivi.
Il coinvolgimento della Linea nel presentare l'esperienza ai partecipanti.
ALL’INIZIO DELL’ASSESSMENT
L’accoglienza informale ed educata.
Le regole e il loro rispetto: Finalità, struttura, modalità
La tolleranza per l’iniziale emotività, scetticismo o aggressività dei partecipanti
DURANTE L’ASSESSMENT
Mantenimento di una distanza relazionale, senza sconfinare nella freddezza.
La disponibilità e la pazienza in fase di spiegazione delle esercitazioni.
I partecipanti sono coinvolti nelle Prove di Assessment.
Alcune posso essere effettuate a distanza (on line), altre in presenza dei Consulenti valutatori.
Normalmente le prove in presenza prevedono 8 partecipanti e 2 Consulenti, per garantire un’adeguata profondità e completezza della valutazione.
La durata delle prove in presenza varia da 1 a 2 giornate, secondo l’ampiezza delle competenze che devono essere valutate.
PROFILO PERSONALE
Nei giorni successivi all’Erogazione i Consulenti esprimono una valutazione quantitativa e qualitativa per ciascun partecipante , su ciascuna delle Competenze del Modello.
Viene prodotto un Profilo di competenze per ciascun partecipante, così articolato:
FEEDBACK
I Consulenti incontrano individualmente ciascuno dei partecipanti all’Assessment, per: