DENTRO E FUORI DALL'AULA

Obiettivo dell'intervento

Il percorso, strutturato su 5 moduli, ha come obiettivo l’acquisizione e il perfezionamento delle competenze finalizzate a gestire l’intero ciclo di vita di un progetto formativo: dall’analisi delle esigenze aziendali e di business alla verifica dell’efficacia dell’intervento.

Il primo modulo approfondisce il tema della definizione degli scopi della Formazione aziendale: quando è realmente opportuna e come deve necessariamente connettersi ad altri processi organizzativi, in particolare a quelli di business. Il Formatore è chiamato quindi innanzitutto sviluppare competenze di analisi organizzativa e culturale, dell’azienda nel suo insieme e delle funzioni / dipartimenti specifici che trarranno beneficio dalla sua azione.

Il secondo modulo si concentra sulla progettazione dell’intervento formativo: contenuti da sviluppare, attività, agenda, materiali e risorse, logistica, modalità di comunicazione e di engagement dei partecipanti. Saranno in particolare esaminate le diverse modalità con cui le persone coinvolte nella formazione possono assumere un ruolo attivo nell’apprendimento.

Il terzo modulo sarà caratterizzato dallo sviluppo delle abilità comunicative del formatore: fluidità e chiarezza espositiva, sintesi, impatto e sicurezza di sé, espressività verbale e non verbale, capacità di mantenere alta l’attenzione, stimolo e ascolto degli interventi e del vissuto emotivo dei partecipanti.

Il quarto modulo affronta la problematica della gestione delle dinamiche relazionali e di apprendimento tra formatore e partecipanti, nonché tra i partecipanti stessi. Verranno sviluppate sia le modalità e strategie più efficaci per mantenere un clima di reciproca fiducia e collaborazione, sia le azioni più opportune per gestire gruppi o singoli che esprimono ostilità o resistenza all’apprendimento.

Il quinto modulo punterà i riflettori sulla relazione tra formatore e committenti delle formazione (HR, responsabili della prestazione delle persone coinvolte nell’intervento formativo, altri manager che possono beneficiare del miglioramento delle competenze dei partecipanti). La cura di tale relazione è indispensabile sia per la valutazione dell’efficacia della formazione, sia per il progressivo e crescente miglioramento delle iniziative formative successive, destinate a «target» di partecipanti identici o simili.


Metodologia didattica

Il corso ha caratteristiche fortemente esperienziali: un unico business case agirà da filo conduttore di tutti i moduli. I partecipanti, divisi in piccoli gruppi e alternandosi nel ruolo di formatore, dovranno affrontare e risolvere le problematiche inerenti un complesso e difficile intervento formativo, iniziando dalla definizione dei suoi obiettivi.

Ogni modulo sarà articolato in diverse «fasi»:

1 - Introduzione del tema

2 – Analisi del business case, lavoro in sottogruppi per l’individuazione delle soluzioni

3 – Role playing (una persona per sottogruppo) per la gestione delle soluzioni individuate. Le simulazioni saranno videoregistrate e riviste in aula, per favorire l’approfondimento di quanto sperimentato.

4 – Presentazione di modelli teorici e metodologici

5 – Adattamento dei modelli alla realtà aziendale dei partecipanti

6 – Testimonianza esterna di un Responsabile Formazione


Supporto individuale

I partecipanti potranno videoregistrare parti di un intervento formativo della propria reale esperienza professionale e chiedere un supporto individuale, per la revisione e il miglioramento della propria prestazione.