HR Business partner: ruolo e strumenti

Workshop per lo sviluppo delle competenze di Business Partnership


A CHI E' RIVOLTO

A chi svolge il ruolo di HR Business Partner e desidera sviluppare o migliorare le proprie competenze professionali.


OBIETTIVI

Incrementare le capacità di:

  • Riconoscere e analizzare in modo approfondito le esigenze HR delle funzioni aziendali di cui si è «partner» e utilizzare gli strumenti più adeguati per supportarne gli obiettivi
  • Agire da punti di riferimento autorevoli verso i committenti interni
  • Svolgere un ruolo attivo nell’interazione con i dipendenti
  • Collaborare efficacemente con gli HR Specialist e con la Direzione HR
  • Essere agenti di cambiamento e miglioramento organizzativo


STRUTTURA DEL WORKSHOP

Due giorni di approfondimento e lavoro sul ruolo dell’HR Business Partner

Per garantire un apprendimento approfondito e personalizzato, il limite massimo di partecipanti è fissato a venti, inoltre è garantita la compresenza di due docenti senior, con esperienza pluriventennale

Ogni argomento del Workshop viene affrontato con diverse modalità:

  1. Business case: i partecipanti, in sottogruppi, devono trovare soluzioni a un problema HR o individuare piani d’azione inerenti un obiettivo HR.
  2. Metodologie di intervento: illustrazione di strumenti specifici per la gestione della specifica problematica / obiettivo: comprensione, ricerca e condivisione delle soluzioni, attivazione della soluzione, monitoraggio.
  3. Confronto tra i partecipanti sulle esperienze in merito e sulla possibilità di applicare quanto appreso nella propria organizzazione.


ARGOMENTI DEL WORKSHOP

1. COSTRUIRE LA BUSINESS PARTNERSHIP

  • Conoscere il business aziendale
  • Conoscere le caratteristiche organizzative della funzione di cui si è partner
  • Conoscere le persone, comprendere il clima e la «cultura» della funzione
  • Costruire un rapporto di fiducia con i Responsabili della funzione
  • Il «patto professionale» con i Responsabili della funzione: come generare una vera partnership ed evitare i rischi di essere vissuti come «servizio a chiamata» o come «agenti di controllo».

2. VALUTARE I BISOGNI E LE ESIGENZE

  • Dalla Strategia Aziendale all’«HR Strategy»
  • «HR Planning»: definire le iniziative coerenti con l’HR Strategy
  • L’analisi e la decodifica delle richieste dei Responsabili
  • Il processo di «diagnosi» delle problematiche HR
  • Individuare le connessioni tra problemi HR funzionali e interfunzionali

3.IDENTIFICARE E GESTIRE LE SOLUZIONI

  • Essere aggiornati sulle soluzioni HR più efficaci adottate dalle Aziende
  • Aprirsi al benchmarking con i colleghi della propria organizzazione e di altre organizzazioni
  • Individuare più alternative, valutare costi e benefici di ciascuna.
  • Scegliere la soluzione con i Responsabili, ottenere il commitment delle persone coinvolte
  • Trasformare la soluzione in «Progetto» e gestirlo.

4.ESSERE PROTAGONISTI NELLA FUNZIONE HR

  • La propositività verso l’HR Manager
  • La condivisione dei progetti con gli HR Specialist
  • La gestione dei rapporti con le Società di Consulenza:
    • chiarire il mandato
    • comprendere la soluzione offerta e / o costruire una soluzione «ad hoc»
    • monitorare l’efficacia, valutare i risultati in termini di costi / benefici


I DOCENTI

SUSANNA LENARDON

HR Senior Consultant, si occupa di modelli di competenza e interventi di sviluppo delle risorse umane, formazione, coaching di gruppo e individuale, assessment.

Gestisce progetti per le funzioni HR di multinazionali, grandi e medie aziende.

Collabora come docente con il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Verona.

Il suo sito è: www.prospettivahr.it

EMILIO GRAMEGNA

HR Senior Consultant, si occupa di processi di performance e talent management, training manageriale, coaching, assessment e development center.

Collabora con primarie società di consulenza e gestisce progetti per le funzioni HR di aziende nazionali e multinazionali.

Ha lavorato per 14 anni in Hay Group. E’ docente per i Master HR della Business School del Sole 24 ore.

Il suo sito è: www.trainingmanageriale.it