CONNETTERE L'ARCIPELAGO

Obiettivo dell'intervento

Incrementare la collaborazione tra le diverse funzioni aziendali:

- migliorando la tempestività e qualità dei servizi resi in ottica di "internal customer satisfaction";

- evitando che gli obiettivi di ciascuna funzione vengano gesititi in contrapposizione con quelli delle altre (fatturato vs. margine, qualità vs. produttività, prestazione vs. sviluppo, ecc...).


Come?

L'intervento è rivolto a gruppi di 15-20 persone. Ogni gruppo è formato da dipendenti di funzioni eterogenee (circa 2-3 persone per ogni funzione).


COMMUNICATION

In un meeting di circa due ore, i partecipanti scoprono le caratteristiche dell'iniziativa e sono invitati a preparare, nei giorni successivi, una presentazione del proprio ruolo e della propria funzione.

PRE - WORK

Il Trainer supporterà ciascun partecipante nella preparazione della presentazione, che dovrà essere incisiva, coinvolgente, divertente e includere una "visione" degli snodi interfuzionali più critici nei rapporti con le altre funzioni.

INDUCTION WORKSHOP

Ogni partecipante gestisce in plenaria la propria presentazione, che viene seguita da approfondimenti, sia per ulteriori domande e curiosità, sia per commentare e discutere gli snodi interfunzionali identificati.

A DAY IN YOUR LIFE

Ogni partecipante viene ospitato da un collega nel proprio ufficio per una intera giornata. ll Trainer supporterà l'organizzazione di queste esperienze, in modo che possano includere anche la sperimentazione diretta, da parte dell' "ospite", di alcune attività normalmente gestite dall' "ospitante".

SHARING WORKSHOP

Ogni partecipante condivide apprendimenti, scoperte e vissuti emotivi della propria esperienza come "ospite". Alla luce di queste riflessioni e di quelle emerse nel primo Workshop, l'intero gruppo di partecipanti individua nuove modalità di collaborazione tra le diverse funzioni aziendali.