Obiettivo dell'intervento
Incrementare la Leadership dei partecipanti a 360°: nei rapporti con i collaboratori, con i colleghi, con i responsabili, con i clienti, con i fornitori, con gli stakeholder esterni all'Azienda..
Il concetto di "Leadership" è diventato articolato e complesso, quanto quello di "Intelligenza".
Nelle organizzazioni l'autorevolezza di ciascuno è l'esito della convergenza di diversi tipi di Leadership:
- PROFESSIONALE: profondità e livello di aggiornamento delle conoscenze e delle competenze;
- REALIZZATIVA: capacità di produrre risultati nei tempi richiesti;
- EMOTIVA: capacità di sostenere i conflitti, di gestire i rischi, di affrontare persone e situazioni difficili;
- DECISIONALE: capacità di assumersi le responsabilità, coraggio di sbagliare;
- COMUNICATIVA: capacità di trasmettere chiarezza, convinzione, entusiasmo.
- ORGANIZZATIVA: capacità di attribuire responsabilità e di far crescere gli altri.
L'intervento formativo tiene conto di questa complessità e stimola le persone a operare su tutti questi fronti.
Come?
VIene proposto un "viaggio nelle emozioni", a cui connettere i temi di Leadership sopra evidenziati.
Per ognuna delle "tappe" del viaggio sono previsti:
- Esercitazioni che evidenziano le differenze di approccio di ciascun partecipante
- Feedback reciproci, che consentono a ciascun partecipante di prendere maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche
- Confronti con "buone pratiche" a cui ispirarsi, per ampliare il repertorio delle proprie modalità.