UNA PERSONA, MOLTE LEADERSHIP

Obiettivo dell'intervento

Incrementare la Leadership dei partecipanti a 360°: nei rapporti con i collaboratori, con i colleghi, con i responsabili, con i clienti, con i fornitori, con gli stakeholder esterni all'Azienda..

Il concetto di "Leadership" è diventato articolato e complesso, quanto quello di "Intelligenza".

Nelle organizzazioni l'autorevolezza di ciascuno è l'esito della convergenza di diversi tipi di Leadership:

- PROFESSIONALE: profondità e livello di aggiornamento delle conoscenze e delle competenze;

- REALIZZATIVA: capacità di produrre risultati nei tempi richiesti;

- EMOTIVA: capacità di sostenere i conflitti, di gestire i rischi, di affrontare persone e situazioni difficili;

- DECISIONALE: capacità di assumersi le responsabilità, coraggio di sbagliare;

- COMUNICATIVA: capacità di trasmettere chiarezza, convinzione, entusiasmo.

- ORGANIZZATIVA: capacità di attribuire responsabilità e di far crescere gli altri.

L'intervento formativo tiene conto di questa complessità e stimola le persone a operare su tutti questi fronti.


Come?

VIene proposto un "viaggio nelle emozioni",  a cui connettere i temi di Leadership sopra evidenziati.

Per ognuna delle "tappe" del viaggio sono previsti:

- Esercitazioni che evidenziano le differenze di approccio di ciascun partecipante

- Feedback reciproci, che consentono a ciascun partecipante di prendere maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche

- Confronti con "buone pratiche" a cui ispirarsi, per ampliare il repertorio delle proprie modalità.