IL TALENTO E' NEGLI OCCHI DI CHI LO CERCA

Premessa

In questa sezione troverai descritte due iniziative relative al tema dei Talenti:

TALENT SOURCING - un processo rigoroso per identificare i Talenti che realmente possono integrarsi e sviluppare il loro potenziale nella tua Azienda.

RESILIENT START UP - un contributo per andare oltre alla classica valutazione della forza innovativa e capacità imprenditoriale delle Start Up quando occorre decidere sul loro investimento. La domanda aggiuntiva è: i soci resteranno insieme a lungo?


TALENT SOURCING

La tua Azienda ha bisogno di individuare i Talenti già presenti nell'organizzazione e / o di favorire l'ingresso di nuovi Talenti.

Ma i Talenti non sono tutti uguali, ogni Azienda ha bisogno del "suo" Talento e può darsi che una specifica caratteristica vincente in un altro contesto non lo sia nel vostro.

Ecco il processo per ridurre i margini di errore nella scelta dei Talenti:

SET UP

Partendo dalle sfide che il contesto di business e organizzativo pone oggi all'Azienda, viene definito il profilo ideale del "Talento": quali valori, motivazioni, capacità, esperienze di vita lo caratterizzano? Quali interessi e aspirazioni potranno maggiormente creare un legame con l'Azienda e i suoi obiettivi?

Le risposte a queste domande consentiranno di mettere a punto tutti i criteri di valutazione per le fasi successive.

La messa a punto di un database per la raccolta delle informazioni e delle valutazioni consentirà di tenere traccia delle attività svolte. La formazione dei diversi soggetti coinvolti nella gestione del processo garantirà l'omogeneità delle valutazioni.


DATA BASE SCREENING

Una prima selezione viene effettuata grazie alla presenza o meno di "requisiti minimi", valutati in base alle informazioni già in possesso dell'Azienda, "Minimi" non significa "facili": quanto più si sarà esigenti nella ricerca del Talento, quanto più i livelli di soglia dovranno essere elevati.


CALL SCREENING

Una seconda selezione avviene tramite un contatto "in remoto", che consente con un consistente risparmio di tempo per tutti le parti in causa, di identificare rapidamente la presenza o assenza di alcune caratteristiche vincolanti, che fanno sempre parte dei "requisiti minimi", ma che non sono valutabili senza un'interazione con l'interlocutore (ad esempio la motivazione e l'interesse verso il vostro business e la vostra Azienda).


PROVE DI GRUPPO

Una terza selezione, più "tradizionale", si fonda sulle prove di gruppo, in cui osservare le abilità relazionali e di gestione dello stress, grazie a un'opportuno "mix" di simulazioni di ruolo, contesti cooperativi e contesti competitivi.


PROVE INDIVIDUALI

Si passa a un'analisi delle qualità intellettuali e realizzative: velocità e profondità di pensiero, analisi, sintesi, concretezza nell'individuare soluzioni e definire piani d'azione.


COLLOQUI INDIVIDUALI

Infine, è fondamentale il coinvolgimento della Linea manageriale nei colloqui finali, perchè possano arricchire e condividere il processo con i loro interrogativi e i loro punti di vista.


RESILIENT START UP

Obiettivo dell'intervento

Aziende, "Incubatori", Fondi di investimento, periodicamente attivano dei bandi e ricevono proposte per finanziare delle Start-up.

Chi valuta la solidità delle Start-up normalmente si basa su questi parametri:

- livello di innovazione;

- individuazione di un preciso target di potenziali clienti;

- concretezza e sostenibilità del modello di business;

- competenza nell'ambito del mercato e / o dei prodotti e servizi che si intendono offrire.

A volte le Start-up non "reggono" nel tempo per altri motivi: la "squadra" dei fondatori si sfalda alle prime difficoltà.

Ti suggerisco quindi un'integrazione alle valutazioni sopra elencate:

- Il "mix" delle competenze e delle carattersitiche dei soci è eterogeneo? Maggiore è la diversità, maggiori sono le possibilità di reciproche integrazioni.

- Il "potere" è sufficientemente diffuso? Un eccessivo sbilanciamento tra "protagonisti" e "subordinati" potrebbe portare a uno sbilanciamento tra responsabilità e attività operative esercitate dai diversi membri del team.

- Il livello di stima reciproca è alto? Le persone si conoscono in modo superificiale e sono unite solo dall'ambizione o basano la fiducia nell'altro sull'avere realmente costruito insieme l'idea di business e sul condividere un'esperienza?


Come?

Intervista di Team

Il gruppo viene intervistato sulla sua storia, sui suoi valori, sulle sue prospettive.

Intervista di "visione reciproca"

Ciascuno viene intervistato individualmente e invitato a descivere se stesso e i suoi "compagni di viaggio".

Esercizio di costruzione

Il team deve affrontare una sfida di "costruzione di un manufatto", che prevederà delle fasi di ideazione, di progettazione e infine di realizzazione,